QUAL BUON VENTO

Questo è il sito del Registro Italiano del Dinghy 12’ Classico, l’ associazione degli armatori e degli ammiratori della più antica deriva attiva in Italia, costruita rigorosamente in legno.

Il Registro si occupa di promuovere e conservare la cultura velica, costruttiva e sportiva , del Dinghy 12’ e, innanzitutto, di coltivarne la storia.

In queste pagine trovate un sacco di informazioni, notizie, dati. Ma soprattutto trovate un mondo veramente particolare: se non lo avete già fatto, provate a farlo vostro !

C’è una maniera per godersi tutta la costa, la “bellezza panica” della Versilia? Controllare se è ancora una stella? La maniera ci sarebbe. Ci vuole un gozzo, una barchetta a vela. Io ho un dinghy. Facile spingersi al largo: non troppo, un po’ meno di un miglio. Tutto ritorna puro, spariscono i casermoni, il traffico, l’incubo dell’inflazione: le pinete invece sfumano ancora verso il cielo il loro verde. Si deve scegliere una mattina col mare calmo, spira un leggero maestrale. Si naviga: nessuna fatica, un fruscio di acqua sulla prua. Uno se ne sta al timone e si abbandona. Che posso volere di più? Ho tempo a disposizione, il maestrale mi porta verso Torre del Lago e io gli porgo la vela. Perché affannarsi alle manovre? Bordeggiando poi tornerò indietro.
Mario Tobino, 1910-1991

“Un classico non smette mai di dire quel che ha da dire” (Italo Calvino)

Diario

Riceviamo dall’AIPD sezione di Roma Onlus e pubblichiamo..

14 dicembre 2012|0 Comments

Il Presidente dell’AIPD sezione di Roma ONLUS, Giampaolo Celani, ringrazia tutti voi per la partecipazione […]

In attesa del 2013

23 ottobre 2012|0 Comments

Carissimi Amici,

la stagione agonistica 2012 del Dinghy Classico – la undicesima – si è conclusa […]

Online il video di Viareggio

17 ottobre 2012|0 Comments

È online il video della tappa di Viareggio – l’ultima dell’edizione 2012 della Swiss & […]

Dinghy Mania

10 ottobre 2012|0 Comments

Che posto avranno nella vostra casa gli oggetti aggiudicati all’asta di beneficenza di Viareggio?
E le […]